Benvenuto nel sito de La Grotta di Merlino, uno dei più importanti e conosciuti negozi italiano dedicati al Gioco Intelligente in tutte le sue forme. Qui potrai trovare una descrizione ampia del nostro negozio e delle sue molteplici attività, essere informato dei suoi progetti e conoscere i risultati di tutto ciò che organizza!


Archivio news

Ludoreportage del 23 – 29 giugno: serata di gioco, torneo di Magic Pauper, serata gioco di ruolo, Trofeo dell’Estate di Yu Gi Oh

serata gioco del 23 giugno 2014 010Lunedì sera si è svolta come sempre la tradizionale serata di gioco organizzata (e si replica martedì sera) da Cordial Caffé, La Grotta di Merlino e La Tana dei Goblin Brescia. Inserito dentro il consueto raduno ludico c’era anche un torneo di Magic in formato Pauper Legacy: per chi non lo conoscesse si tratta di un formato di gioco (non ufficiale) che prevede l’uso delle sole carte comuni (ma non mancano alcune carte bandite). Al fischio di partenza si sono presentati otto giocatori compreso il reporter che ha spianato 2-0 il proprietario del bar ospite che però ha scelto di ritirarsi… facendo ritirare anche lui per evitare la creazione di bye. Alla fine ha vinto con 9 punti Matteo Bergamini seguito da Andrea Mutti (6 punti) che hanno ricevuto rispettivamente due e una busta a testa (e tutti i partecipanti han ricevuto una busta al momento dell’iscrizione). Ma la serata ovviamente non era solo il torneo con partite di giochji da tavolo come Bruges (giocato in otto, quattro coppie!), Formula D (dove il reporter ha conquistato il secondo e terzo posto mentre la vincitrice ha saputo calcolare meglio i risultati dei dadi…), Forza 4 (tanto per riscaldarsi, qui il reporter ha vinto con disinvoltura), The Resistance… Una serata tranquilla ma molto piacevole. Guardate le immagini nel nostro fotoreportage.

conan rpg

“Sappi o Principe che nei tempi tra la caduta di AStlantide e l’ascesa dei figlio di Ario…” è una frase familiare a tutti coloro che conoscono Conan il Barbaro: linbri, fumetti, film, giochi e molto altro lo rappresentano. Martedì sera il gruppo di gioco di ruolo (che ha una new entry) ha deciso di cominciare a dare il proprio modesto contributo avviando una campagna di gioco ambientata proprio nell’Era Hyboriana e coin l’uso delle regole del manuale Magic World della Chaosium (adattate all’ambiente conaniano). Dopo il processo, laborioso visto che si tratta di un regolamento nettamente più complesso del classico sistema a percentuali ‘classico’, sono quindi venuti al mondo (per così dire) un Barbaro Cimmero, un Barbaro Aesir, un Nobile Minore Nemediamo (che sa usare un po’ di Magia!) e un Assassino Prezzolato Nemediamo con molti limiti all’equipaggiamento per motivi di soldi. In attesa delle amichevoli risse previste fra Cimmero e Aesir, il gruppo ha comincato la propria carriera in un fortino del Westernmark, la terra di confine tra Aquilonia e Terre dei Pitti, parte del gruppo di mercernari incaricato di tenere alla larga i Pitti mentre il Barone Trajanus cerca di colonizzare il ‘dono’ di Re Numedides. Purtroppo le paghe dei mercenari tardano ad arrivare e il barone rischia di perdere i suoi uomini, così ha mandato alcuni uomini di foducia (ovviamente rivolgendosi al Nobile!) per capire cosa sia accaduto e cercare di recuperare la cassetta con le paghe. Dopo aver contrattato un paio di corazze di cuoio, il gruppo si è messo in cerca del convoglio, trovando una scena di carneficina e la prova che i responsabili sono stati proprio i Pitti. Peggio ancora, la casetta con le paghe è scomparsa obbligando i personaggi a entrare nel fitto della foresta per cercare di recuperarla. La foresta però è fitta e con occhi, orecchie… e zanne…

ebay 006Una notevole affluenza davvero per il torneo di Yu Gi Oh di sabato pomeriggio, la seconda tappa del Trofeo dell’Estate che ci terrà compagnia fino alla fine di agosto. Si sono presentati all’appello una ventina di partecipanti che si sono affrontati su quattto turni di svizzera che hanno qualificato per la Finale Locale Gabriele Mangia (primo in classifica) e Alessandro Vicentini. I top 4 si sono poi affrontati in un playoff top4 ‘informale’ che ha portato alla conferma della vittoria di Gabriele e del secondo posto di Alessandro. Il numero dei qualificati è così salito a quattro

PREORDINI E OFFERTE

BUNDLE* DUNGEONS & DRAGONS

Contiene : Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri, Schermo del Dungeon Master e set di dadi fortunati.

Prezzo: 150 euro anziché 180 euro.

*Bundle e Preordini non sono cumulabili con tessere fedeltà o altri sconti e/o promozioni

DM Magazine
InfoLudiche.org
Inspired Device Fenomena • Il gioco di ruolo dell'insolito
Super Adventures JustPlayWith.it