Benvenuto nel sito de La Grotta di Merlino, uno dei più importanti e conosciuti negozi italiano dedicati al Gioco Intelligente in tutte le sue forme. Qui potrai trovare una descrizione ampia del nostro negozio e delle sue molteplici attività, essere informato dei suoi progetti e conoscere i risultati di tutto ciò che organizza!


Archivio news

Recensione di Pandemia (Pandemic) Il Regno di Cthulhu

pandemia cthulhu

In Pandemic: Il Regno di Cthulhu i giocatori dovranno attraversare i differenti borghi delle quattro più celebri città lovecraftiane – Arkham, Dunwich, Innsmouth, Kingsport – per poterne chiudere i portali con la giusta sequenza di carte. A rallentare il loro compito sarà a ogni turno l’arrivo di nuovi cultisti e l’avanzare dei temibili Shogghoth; qualora i primi divenissero troppi o i secondi raggiungessero un portale, avverrebbe un Risveglio e verrebbe rivelata una carta Grande Antico. Quando un Grande Antico si risveglia, si attiva la sua peculiare penalità per i gicoatori; inoltre ciò  avvicina l’arrivo del Grande Cthulhu, l’ultima carta Grande Antico che determina fine della partita, sconfitta dei giocatori e la (insignificante!) scomparsa del genere umano. Cura degli investigatori sarà gestire le proprie risorse (carte Indizio, Reliquia, un numero di azioni, i poteri dei personaggi) con oculatezza e lavoro di squadra, dedicandosi alla chiusura dei portali, frenando l’insorgenza dei cultisti. E tutto ciò senza impazzire!

Una riedizione a tema di un grande classico è sempre oggetto di controversie, ma Pandemic Il Regno di Cthulhu ha il beneficio di non ‘tradire’ un titolo fondamentale quale Pandemia ma arricchirlo, non solo esteriormente (plancia e miniature hanno una ricercatezza grafica che poco ha a che vedere con l’edizione originale), ma anche in esperienza di gioco. In particolare si apprezzano due elementi: le carte Grande Antico che modificando (in peggio) la situazione obbligano i giocatori a mutare  continuamente la loro strategia, bandendo tattiche di gioco ripetitive, e la presenza degli Shoggoth che portano ulteriore diversificazione nei compiti degli investigatori.

Un difetto, però, si riscontra nell’aver esagerato in casualità in un gioco già molto aleatorio: in particolare l’obbligo di lanciare il dado che fa perdere punti Sanità Mentale in alcune particolari occasioni (incontri con gli Shoggoth, uso di carte Reliquia, uso di Portali) rischia di svilire un po’ gli sforzi dei giocatori e dar loro l’impressione di non aver il pieno controllo del proprio investigatore.

Si può affermare che, pur avendo un regolamento più snello e una durata media minore di Pandemia, non si può comunque ritenerlo un gioco introduttivo (come Dixit ad esempio); ciò non divrebbe frenare gli entusiasmi anche di giocatori meno ‘esperti’. Il prezzo maggiore (45 euro contro i 33 euro di un Pandemia) è giustificato a fronte della migliore qualità nei materiali e nei disegni.

PREORDINI E OFFERTE

BUNDLE* DUNGEONS & DRAGONS

Contiene : Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri, Schermo del Dungeon Master e set di dadi fortunati.

Prezzo: 150 euro anziché 180 euro.

*Bundle e Preordini non sono cumulabili con tessere fedeltà o altri sconti e/o promozioni

DM Magazine
InfoLudiche.org
Inspired Device Fenomena • Il gioco di ruolo dell'insolito
Super Adventures JustPlayWith.it