Cllezionismo GDR: VAMPIRI. IL REQUIEM e TOLKIEN QUEST. NIGHT OF NAZGUL
Il fine settimana è lontano anche se sei un vampiro immortale.
VAMPIRI. IL REQUIEM (giocco di ruolo – 25 Edition)
Quando agli inizi degli anni 2000 si è deciso di interrompere la linea La Masquerade per qualcosa di nuovo, si è voluto creare un gioco che avesse maggiore coesione e coerenza nell’ambientazione Mondo di Tenebra (anche per favorire incroci non altri giochi che usano la medesima ambientazione) e concentrarsi sull’aspetto di crescita del personaggio e sulla sua consapevole graduale perdita dell’umanità (viene introdotta la Bestia, entità presente in ogni vampiro).
Alcune novità riguardano ancora i clan, ridotti in numero e resi meno vincolanti nell’evoluzione del PG; inoltre il vampiro è meno potente e più vulnerabile alle minacce della società umana.
Praticamente tutto un altro modo di giocare Vampiri.
Questa è la prima edizione, uscita in Italia nel 2005.
TOLKIEN QUEST. NIGHT OF NAZGUL (librogame – Iron Crown Enterprises)
Uscito nel 1985, è il primo della serie di otto titoli che definiamo erroneamente librogame in quanto sono, sì giocabili in solitario, ma con un parterre di regole così complesse che possono solo derivare dalla scuola del gioco di ruolo: ogni volume ha una trentina di pagine di regolamento, con molte varianti e opzioni, e, in più, il giocatore si muove su mappe esadecimali.
Ma è la storia editoriale un’altra delle cose che rende questi titoli eccezionali: infatti la I.C.E. ebbe dei problemi di riconoscimento delle license da parte della Tolkien Enterprises che all’epoca deteneva i diritti; questo portò addirittura al richiamo dal commercio e alla distruzione dei primi quattro titoli (!).