Collezionismo GDR: CYBERPUNK V3.0 e CYBORG COMMANDO
Quando Cyberpunk divenne un post apocalittico.
CYBERPUNK V3.0 (gioco di ruolo – R.Talsorian Games)
Noto anche il 203X, la terza edizione uscì nel 2005 con una linea temporale successiva alla Quarta Guerra Corporativa che incorporava degli eventi apocalittici che rendono le trame delle avventure certamente più fosche delle precedenti: Night City distrutta, la Rete Telematica parzialmente collassata, gli Stati originali trasformati in Nazioni Coorporative. Una lotta costante non più contro il sistema, ma per la sopravvivenza animano il nuovo Cyberpunk.
Il regolamento è rinnovato, applicando uno dei primi open source disponibile online, ovvero il Fuzion, un sistema di gioco che si focalizza sulle abilità.
***
Le cromature andranno molto di moda nel 2035.
CYBORG COMMANDO (gioco di ruolo – New Infinities Productions)
Malgrado l’editore poco noto, i nomi dietro sono notissimi: Kim Mohan e #FrankMentzer come designer su in idea di #GaryGygax. Purtroppo, malgrado loro, questo gioco è rimasto una meteora ludica, non riuscendo a sviluppare un reale successo.
Uscito nel 1987 è ambientato in un futuro dove la terra invasa dagli Xenoborg ha prodotto dei nuovi tipi di soldati, i Cyborg Commando, umani potenziati meccanicamente.
Il regolamento non è semplice e il sistema di gioco è assai peculiare, comprendendo il tiro di 2 d10 per una distribuzione di lanci che prevedono molti critici.
In foto:
-CAMPAIGN BOOK
– CCF MANUAL
-PLAYERS’ ADVENTURE NOTES