Collezionismo GDR: DRAGOLANCE. LE CRONACHE e GAME MASTER’S GUIDE
Non di soli manuali vive il giocatore.
DRAGOLANCE. LE CRONACHE (romanzo – Armenia Edizioni)
Sono pochi i fan di DnD che non abbiano mai letto questo romanzo: rappresenta al meglio la ricchezza dell’ambientazione Dragolance e la complessità che – si spera – dovrebbe avere una campagna.
Non un’opera di alta letteratura, ma questa serie degli anni ’80 registra dei personaggi che sono divenuti iconici, come il mago Raistlin e il misterioso Fizban.
Questa edizione del 2004 raccoglie comodamente tutti e tre i romanzi del primo ciclo.
GAME MASTER’S GUIDE (supplemento GAMMA WORLD 6th Edition – Sword & Sorcery Studios)
Gamma Word nasce nel 1978 nei laboratori della TSR, come ambientazione post-apocalittica giocabile con il regolamento di DnD. Dopo una vita complessa e cinque edizioni, arriva nel 2002 nelle mani della SSS che compra i diritti dalla Wizards of The Coast: ne fa un gioco di ruolo dalle tinte più fosche, con novità sensibili nell’ambientazione (come la pervasività delle nanotecnologie e I.A., in sostituzione al fantasma nucleare) e il d20 system come regolamento adottato. Questo è il supplemento per i master, ma sono stati pubblicati anche un Player’s Handbook e un Mutants and Machines.
Malgrado qualche sacca di conservazione delle “antiche” tecnologie, il mondo è ritornato a un’epoca simil-medievale; dove, però, si muovono mutanti da radiazioni, sia umani potenziati, sia animali o piante rese senzienti (tutti giocabili come PG). Una realtà caotica dove muoversi con enorme cautela, sia per proteggere i deboli, sia per cercare gli Antichi Artefatti, o per sopravvivere alle macchinazioni delle Società Segrete