Collezionismo GDR: MAGIKON
Negli anni 80 l’Internation Team anni ’80 aveva intuito il potenziale del gioco di ruolo in Italia, ma, impossibilitata a ottenere i diritti dalla TSR per una versione italiana di Dungeons and Dragons (troppe richieste in termini di tiratura), volle proporre la sua versione di questo genere: così ideò dei prodotti totalmente originali, ibridi tra il gioco di ruolo e quello da tavolo, che sono entrati nella storia del gioco italiano: VII Legio (di ambientazione fantascientifica) e Magikon (fantastico).
MAGIKON (gioco di ruolo – International Team)
In realtà la definizione gioco di ruolo non è propriamente calzante per questo gioco: l’editore non era totalmente convinto che l’Italia fosse pronta per un regolamento alla DnD e men che meno alla ADnD, così ideò un gioco narrativista in cui, seppur presente un regolamento di riferimento, lasciava un così ampio margine di manovra sia al Gran Maestro dell’Ombra (il master), sia ai giocatore, da divenire quasi antesignano di un certo modo di ruolare.
Il set era abbastanza in linea con il genere fantasy: un manipolo di avventurieri si trova in un Bosco Incantato e svolge lì il suo carnet di missioni.
Uscito nel 1983 è un pezzo da collezionismo.