Collezionismo GDR: VAMPIRI LA MASQUERADE, LUPI MANNARI I RINNEGATI e MAGE THE ASCENSION
L’ambientazione World of Darkness ha dato omogeneità a molti giochi di ruolo della White Wolf: seppur tutti con la propria peculiarità, comune è la collocazione in un futuro distopico e oscuro, da dove si può emergere solo se dotati di poteri e capacità soprannaturali.
VAMPIRI LA MASQUERADE Edizione 20° Anniversario (gioco di ruolo)
Nato a inizi anni ’90, questo piccolo gioiello della White Wolf, inserito nella continuity del Mondo di Tenebra (come Werewolf!), vinse nel 1992 un Origin Award nella categoria “Miglior regolamento per il gioco di ruolo”. Giochi dei Grandi lo pubblicò in italiano più di un quarto di secolo fa, facendoci tutti appassionare alle vicende della Camarilla e al sistema Storyteller, un regolamento che premia, non solo gli incontri, ma anche l’interpretazione che si da del proprio personaggio. Questa edizione Anniversario è uscita nel 2011
Un classico che non può mancare nella vostra collezione.
In Italiano.
LUPI MANNARI I RINNEGATI (gioco di ruolo – Twenty Five Edition)
L’ambientazione è nel nuovo mondo del Mondo di Tenebra dove si muovono gli Uratha, lupi-guardiani a difesa da eventuali sconfinamento degli spiriti nel nostro mondo materiale. Si diviene Uratha perché si discende dal Padre Lupo che operava ai tempi di Pangea: ciò li rende una specie molto incline a seguire l’istinto e la ferinità ancestrale. E’ un modo di ripensare il gioco davvero molto affascinante. Al contempo riprende alcuni materiale del Vecchio Mondo di Tenebra, in modo da non distaccarsi troppo dal mondo che già conosciamo.
MAGE THE ASCENSION (gioco di ruolo – White Wolf)
Precedentemente all’ambientazione originale di Mage Il Risveglio, esisteva un universo Mage inserito nel Mondo di Tenebra nato a seguito dell’acquisizione da parte della White Wolf dei diritti di Ars Magica (di ambientazione, però, fantasy-medievale).
La premessa è l’esistenza di un Avatar, ovvero un alter ego, la cui presa di coscienza da parte di un individuo lo rende capace di alterare la realtà.
Il sistema di gioco è una versione modificata dello Storytelling System comune alla linea Mondo di Tenebra.