novità e Rientri per i Giochi di Ruolo: Torg Eternity, Call of Cthulhu e Midnight
Ecco le novità ruolistiche in Grotta
Torg Eternity – Core Rules
(gioco di ruolo – Ulisses North America)
La continuity dell’Infiniverso di Torg è epica: una mondo umano in decadenza, i cui valori supremi, civiltà e tecnologia, sono stati spazzati via da un’invasione raccontata nelle precedenti versione del gioco. In questa versione gli Storm Knight non sono riusciti a fermare gli Hight Lord che arrivati da altre realtà tentano di rubare alla Terra la su energia, utilizzando le Possibilities per trasformare la realtà. Ma nessuna speranza è persa e Storm Knight da altre realtà (o meglio, da altre ambientazioni riuscitissime dei precedenti Torg) sono pronti a intervenire.
La meccanica è un sistema d20 con bonus dice d6 per danni extra; inoltre questi manuali nascono da un kickstarter riuscitissimo (355.000 $ raaccolte a fronte di una richiesta di ottomila: i restanti li avran usati per clonare reali dinosauri, probabilmente) e l’attesa è altissima.
Torg Eternity – Day One
(supplemento di gioco – Ulisses North America)
Questo volume contiene sette avventure, più schede precostituite, dove i giocatori arrivati sulla Core Earth tenteranno di scoprire i particolari dei diabolici piani degli Hight Lord.
Call of Cthulhu – Alone Against The Dark Defying the Triumph of the Ice.
(campagna – Chaosium)
Una mini campagna in solitario ambientata nel 1931 e che farà toccare al giocatore ambientazioni diversissime tra loro (New York, la Grecia, l’Egitto, la Germania e alla fine l’Antartico). Il giocatore interpreterà un investigatore, il Professore Grunewald, linguista alla Miskatonic University, ma avrà a disposizione quattro personaggi precostruiti con i quali svolgerà le indagini, permettendogli di calarsi in differenti ruoli a seconda che le circostanze lo richiedano.
Midnight
(gioco di ruolo – Fantasy Flight Games)
Ambientato nella terra di Eradane, dove il Signore Oscuro Izrador (che bel nome: non ci chiamereste un figlio così?) ha vinto una guerra di dominazione su centinaia di ambienti e popolazioni differentissimi tra loro. Per quasi tutti significa una vta di schiavitù sotto il controllo della Church of Shadow.
Il sistema di gioco è un free-d20 il che rende possibile giocarlo con la prima edizione di Dungeons & Dragons. Rilasciato nel 2003 ha avuto un buon seguito, tanto da continuare a produrre altri titoli fino al 2005. L’abbandono da parte della Fantasy Flight è più imputabile a l’interesse a sviluppare titoli propri, che a un insuccesso di questo manuale che oggi è un buon pezzo da collezione.