Benvenuto nel sito de La Grotta di Merlino, uno dei più importanti e conosciuti negozi italiano dedicati al Gioco Intelligente in tutte le sue forme. Qui potrai trovare una descrizione ampia del nostro negozio e delle sue molteplici attività, essere informato dei suoi progetti e conoscere i risultati di tutto ciò che organizza!


Archivio news

Reportage del 1° Torneo Bresciano de Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte (LCG)

cthulhutech 005

Eccovi un “piccolo” resoconto del torneo bresciano di Sabato 28 Febbraio tenutosi presso La Grotta di Merlino, Brescia (Italy): nel pomeriggio, come annunciato si sono affrontati due scenari tratti dal ciclo Creatori di Anelli, Le tre proveGuai a Tharbad.

Hanno partecipato al torneo sei giocatori, tutti molto preparati, che si erano precedentemente “allenati” sugli scenari selezionati, cercando di individuare il deck più adatto a ogni Adventure Pack, cosa facilitata maggiormente dal formato Esteso del torneo (da l’opportunità di cambiare Eroi a ogni scenario, cosa che non si è mancata di fare).

Lo scenario più impegnativo è certamente stato Le tre prove, dove solo una squadra è riuscita ad esaurire lo scenario, mentre le altre due sono eroicamente resistite sino all’ottavo-nono turno, alla fine cedendo o alla morte di tutti gli Eroi o al superamento dei 50 punti minaccia. Il primo pack de Creatori di Anelli si è rivelato uno scenario complesso, con tremende Carte Incontro che hanno reso più volte vani i calcoli durante la fase di Ricerca: ad esempio, alcune avevano un livello di minaccia che si alzava sino a 5, altre ancora riportavano in allestimento carte incontro che si consideravano già fuori… Meno difficile, ma di certo non una scampagnata in pieno relax Guai a Tharbad (di cui vorrei dirvi qualche parola in più, ma son dovuta scappare a lavoro e non ho assistito a tutto il match).

Le squadre svolgevano ogni turno assieme e, infatti, le partite si son connotate per una certa collegialità: ognuno non poteva fare a meno di dare un’occhiata alle altre partite, traendone spunti per le proprie strategie, o, semplicemente, veicolando tutta la propria sfiga verso qualche altra vittima (e, infatti, ci son state simpatiche gufate seguite da molto meno simpatiche pescate: classico esempio di malocchio mordoriano). A un certo punto si era così concentrati sullo scenario altrui, che si è rischiato un paio di volte di perdere il conto dei turni…

I punti son stati assegnati privilegiando le squadre che concludevano gli scenari in minor turni e, in caso di parità, con un livello di minaccia minore. Alla fine è stata restituita questa classifica:

1. Patrizio e Alex
2. Fabio ed Emilio
3. Simone e Fabrizio

I vincitori han preferito al buono da spendere tre mazzi incontro speciali in lingua inglese per integrare la prima Espansione Saga Lo Hobbit. Son state poi consegnati anche portamazzi de Il Signore degli Anelli e minacciosi dadi da sei con l’occhio di Sauron…

Che dire? Spero che i nostri ospiti milanesi si siano divertiti. Certamente è stata un’esperienza educativa per chi, come me, è agli inizi, e mi spiace non aver visto qualche altro bresciano gravitare attorno ai tavoli (se non proprio seduto ai tavoli, come partecipante). Personalmente ho appreso da ogni squadra qualcosa in più nella costruzione del deck, e, in particolar modo, ho notato nella squadra vincitrice un’interessante e attenta divisione di campo che si realizzava in un giocatore più impegnato a esaudire le necessità di Ricerca (e con molti personaggi in campo) e il suo compagno pronto a parargli le spalle con gli ingaggi e i combattimenti.

Potete vedere qui le fotografie del torneo.

– Reportage a cura di Francesca Mondelli

PREORDINI E OFFERTE

BUNDLE* DUNGEONS & DRAGONS

Contiene : Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri, Schermo del Dungeon Master e set di dadi fortunati.

Prezzo: 150 euro anziché 180 euro.

*Bundle e Preordini non sono cumulabili con tessere fedeltà o altri sconti e/o promozioni

DM Magazine
InfoLudiche.org
Inspired Device Fenomena • Il gioco di ruolo dell'insolito
Super Adventures JustPlayWith.it