Vecchi e nuovi: Guilllotine, Santorini, Nome in Codice XXXL e Munchkin CCG. Introductory Set.
GUILLOTTINE (2-5 giocatori – Wizards of the Coast)
Siete dei boia negli anni del Terrore e, posta una fila di carte nobili davanti a voi, dovete assicurarvi le teste più prestigiose in termini di punti alterando la fila con la giusta carta azione.
Uno dei pochi giochi da tavolo di questo editore che non sia legato a Magic o DnD; inoltre compie i suoi vent’anni al mondo e lo fa egregiamente: in Grotta continuiamo a giocarlo spessissimo e con tutta la cattiveria possibile.
Una menzione particolare alla carta Garçon Pipì, le più amata.
SANTORINI (2-6 giocatori – Spin Master)
Gioco di piazzamento, dove dovrete costruire un edificio di tre piani e salirci sopra per vincere; ad ostacolarvi ci sono i vostri limitati movimenti e il vostro avversario, che potrebbe impedirvi di salire sull’ultimo livello costruendovi una bella ma letale cupola blu, annullando i vostri sforzi.
Un gioco immediato e veloce, seppur, sopratutto grazie alle carte divinità, rigocabile all’infinito.
NOME IN CODICE XXL ( 2-8 giocatori – Cranio Creations)
Questa versione lascia inalterato un regolamento di successo: gioco a due squadre, bisogna scoprire il nome in codice dell’agente ancora rimasto segreto e per farlo bisogna lasciare indizi non univoci, ma neanche troppo generici.
Questa versione raddoppia i componenti arrivando a ben 240 carte e ne cura la disposizione dentro la scatola, con scompartimenti ordinati.
MUNCHKIN CCG. INTRODUCTORY SET (2 giocatotri – Steve Jackson Games)
Ricordiamo che questo è un gioco totalmente differente dal classico Munchkin: entrano in gioco dinamiche tipiche dei card game a due giocatori come il deck building, il costo delle carte, carte a riposo e attive, e altro ancora.
Questo set da 160 carte mette in campo tutto l’ideale per iniziare, tra cui sei eroi su cui formare il proprio mazzo.
Ricordiamo illustrato dalla bravissima Katie Cooks.