Benvenuto nel sito de La Grotta di Merlino, uno dei più importanti e conosciuti negozi italiano dedicati al Gioco Intelligente in tutte le sue forme. Qui potrai trovare una descrizione ampia del nostro negozio e delle sue molteplici attività, essere informato dei suoi progetti e conoscere i risultati di tutto ciò che organizza!


Archivio news

Ludoreportage del 14-20 aprile: Sherlock Holmes Consulente Investigativo, Magic Duel Commander, Krosmaster, Achtung Cthulhu, Yu Gi Oh

serata gioco del 14 04 2014 002Lunedì sera gli Irregolari di Baker Street si sono riuniti non nella casa di Sherlock Holmes ma nella sede de La Tana dei Goblin Brescia (alias il Cordial Caffé) per mettere mano al primo dei dieci casi contenuti nella scatola di Sherlock Hpolmes Consulente Investigativo, il rifacimento di uno storico gioco statunitense uscito per la prima volta nel 1981. Questo gioco riprende alcune meccaniche del gioco di ruolo (con il gruppo di invcestigatori che cerca di risolvere il caso discutendo, interrogando e talvolta litigando un po’) e dei librogame, coin la formula dei paragrafi numerati da leggere in base ai luoghi che si scelgono di visitare e ai personaggi che si vuole interrogare.  Il primo caso riguardava l’omicidio del proprietario e presidente delle fabbriche di armi Grant, al lavoro su un misterioso progetto segreto per la Royal Navy e impegnato in varie avventure extraconiugali. Dopo aver girato Londra e interrogato sospettati e testimoni purtroppo gli Irregolari non sono stati bravi come Sherlock Holmes, mancando clamorosamente il bersaglio e scatendando le rimostranze di parte degli Irregolari di sesso femminile…). Parallelamente alla sessione di Sherlock Holmes Consulente Investigativo c’è stato anche un piccolo torneo di Magic nel popolare formato Duel Commander: è stato un evento sanzionato ma come Torneo Casual per divertirsi: tutti i partecipanti hanno ricevuto una busta di Magic 2014, il vincitore Davide Galli ha ricevuto anche una busta di Theros e il secondo classificato (Matteo Fiordelmondo) una busta di Theros al posto di quella di Magic 2014. Inoltre, una carta foil promo a tutti. Un altro tavolo si è dedicato a giocare a Krosmaster, un gioco che attira sempre più consensi, mentre a fine serata si è anche attivato un tavolo di Squillo, forse il gioco più controverso del 2013 a riprova che i giocatori non sono pudichi… (nella foto accanto un momento della sessione di Sherlock Holmes. durante la consultazione del Times)

achtung cthulhu 2Davvero movimentata (per i personaggi) la sessione di gioco di ruolo di martedì sera ad Achtung Cthulhu, l’ambientazione per Il Richiamo di Cthulhu posta agli albori (e durante) la seconda guerra mondiale: il griuppo degli Eroi, in compagnia del capo della Resistenza locale Vaclav Zajic, è rimasto nascosto nel fitto di un bosco per evitare le pattuglie tedesche che cercano i responsabili dell’uccisione del loro soldato. Scesa la notte, hanno tentato di raggiungere le colline superando la ferrovia e la strada ma purtroppo si sono imbattuti in una pattuglia tedesca che – pur tolta di mezzo abbastanza rapidamente – ha quasi ucciso il dottor McComell e ferito gravemente l’interprete Margareta. Per consentire al gruppo di fuggire, Zaddjic ha attirato verso di sé la pattuglia tedesca all’inseguimento, permettendo ai malconci Eroi di raggiungere una radura isolata dove prendere fiato. In attesa di notizie di Zajic, gli Eroi sono crollati per la stanchezza svegliandosi all’alba per incontrare nella radura padre Andrej, un altro eroe della Resistenza locale. Purtroppo però è stato semplice accorgersi che il buon padre è completamente impazzito e stringe a sé un testo che non è la Bibbia ma un antico testo occulto in lingua tedeca. La minaccia di scatenare sul castello e sui tedeschi la “furia divina” ha acquistato connotati decisamente sinistri… (nella immagine qui accanto il sinistro capitano Kratz, capo della guarnigione tedesca di Castelò Karlstein)

a3

Una dozzina di giocatori si è scontrata nel torneo di Yu Gi Oh di sabato pomeriggio ma a differenza di molte altre volte questa volta il predominio ‘cinese’ è stato ridimensionato dell’eroico Enrico Gozzini che è riuscito ad arrivare in finalissima. Tuttavia, Zhou Fong ha vinto di nuovo… complimenti! (nella foto qui accanto una delle fasi del torneo con i partecipanti)

PREORDINI E OFFERTE

BUNDLE* DUNGEONS & DRAGONS

Contiene : Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri, Schermo del Dungeon Master e set di dadi fortunati.

Prezzo: 150 euro anziché 180 euro.

*Bundle e Preordini non sono cumulabili con tessere fedeltà o altri sconti e/o promozioni

DM Magazine
InfoLudiche.org
Inspired Device Fenomena • Il gioco di ruolo dell'insolito
Super Adventures JustPlayWith.it