Collezionismo GDR: ARS MAGICA
Questo volume potrebbe rendere più piacevole il vostro momento di clausura: basterà ordinarlo e apparirà per magia in una nuvola di fumo rosa piena di scintille nelle vostre case. Giuro.
ARS MAGICA 5a Edizione (gioco di ruolo)
Il paradigma notissimo di Ars Magica è che nel Mondo di Tenebra esista una Europa Mitica dove tutte le credenze medievali siano realtà tangibili e, tra tutte, la magia sia quella più permeante. Avete capito: tutte le superstizioni, tutte le irrazionali credenze, ma anche tutte le più fantastiche leggende sono reali.
I giocatori interpreteranno per lo più Maghi, ruolando secondo il Sistema Magico, basato su #d10 e combinazioni di incantesimi.
La quinta edizione privilegia sempre più la narrazione (anche nel combattimento) e la semplificazione (ad esempio Virtù e Debolezze non hanno più fattore numerico e ci sono meno Abilità).
Inoltre la cover è cartonata in vera pelle di Grog (forse) e ha ben 340 pagine a colori.
In Italiano.
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Due supplementi per una delle ambientazioni più belle del Mondo di Tenebra creata da uno degli studi di game design più quotati sul gioco i ruolo.
TRIAMORE (supplemento per ARS MAGICA 4th Edition – Atlas Games)
Il sottotitolo riporta “The Covenant at Lucien’s Folly” e si focalizza su questa organizzazione che ha sede in un castello nel Reno Occidentale, all’epoca sotto il Sacro Romano Impero. Non è, però, l’unica Alleanza riportata dal manuale: l’Europa Mitica ha in differenti zone differenti declinazioni di questo tipo di organizzazione, tutte con le loro peculiarità e i loro legami/contrasti tra loro.
Oltre all’ambientazione, fornisce nuovi sistemi di avanzamento e nuovi incantesimi.
E’ un prodotto per i Master che vogliano organizzare una campagna.
ORDO NOBILIS (supplemento per ARS MAGICA 4th Edition – Atlas Games)
Un volume molto ampio che si focalizza sulla sola classe nobiliare, indipendentemente che ad appartenervi sia un mago o meno: dettagli sulla vita quotidiana e sui legami di potere tra le varie famiglie dell’Europa Mitica. Molto interessante, anche se poco incentrata sulla magia.
Ha una parte dedicata a nuove regole, adatte a PG che appartengano alla classe nobiliare, come sull’armatura, sul combattimento cavalleresco e sulle nuove Virtù disponibili.
Presenti anche tre piccole avventure.