Collezionismo GDR: SHADOWNRUN
SHADOWNRUN è un titolo importantissimo e molto amato: non a caso, oltre all’enorme quantità di materiale ruolisico, ha dato vita a videogame e romanzi. L’unione dell’ambientazione futuristica del cyber-punk con gli elementi fantasy lo rendono un’unicum.
In un mondo distopico, fatto di stravolgimenti globali, la magia si è risvegliata e gli ShadowRunners, mercenari prezzolati, si muovono a metà dei due mondi.
SHADOWRUN 4th Edition (gioco di ruolo – Fantasy Production)
Uscito nel 2005, la tedesca Fan Pro aveva avuto i diritti dalla Wiz Kids che nel 2001 li aveva comprati dalla FASA, suo editore originale. Decise di creare qualcosa che si discostasse dalle precedenti tre edizioni, e rimaneggiò fortemente il regolamento (cosa che ha creato forti controversie), spostando anche l’ambientazione al 2070.
Il sistema di gioco è quello della riserva di d6 usato poi in altri giochi. Le potenzialità dei PG si basano sulle Abilità, piuttosto che sulle classi, il che permette una forte personalizzazione.
YEAR OF THE COMET (campagna per SHADOWNRUN 3nd Edition – Fantasy Production)
Il 2061 è l’anno in cui la Cometa di Halley ritornerà a visitare la terra, in concomitanza con l’Anniversario dei 50 anni dal ritorno della Magia.
Il volume descrive una serie di eventi che si sviluppano in quest’anno speciale in tutto il globo attorno ai quali il game master può puoi costruire delle campagne. Presenta in calce nuovi draghi, nuovi spiriti e nuove espressioni genetiche da usate per i PG.
UNDERWORLD (supplemento per SHADOWNRUN 2nd Edition – FASA Corporation)
In questo volume una descrizione delle “Big Four”, le quattro organizzazione criminali internazionali; la Mafia, la Yakuza, la Triade e la Seoulpa Rings. Vengono approfondite pratiche interne, tradizioni e storia, oltre che commerci e figure di rilievo. Il volume riporta qualche consiglio per costruire una campagna con PG affiliati a una di queste, con background e spunti dedicati.